top of page

LA MIA CUCINA VEG

idee_verdi_in_cucina.jpg

IDEE VERDI IN CUCINA

Ricette vegetali semplici per la cucina di tutti i giorni e per le grandi occasioni

Amazon, 2023

Per la cucina di tutti i giorni e per le grandi occasioni.
Tante ricette, dall’antipasto al dolce, prive di ingredienti derivati da prodotti di origine animale, ideali per chi è già vegano e cerca nuove idee, per chi è vegetariano e vuole fare un passo in più, ma anche per chi è onnivoro e non sa mai cosa cucinare quando ha ospiti vegani, un modo piacevole per conoscere questa scelta alimentare.
Con questo libro l’autrice vuole condividere il piacere di una cucina colma d’amore.

Ciao a tutti.

Se siete qui a leggermi vuol dire che probabilmente condividete il mio amore per gli animali, oppure coltivate l’idea che la natura vegetale possa offrire molto all’alimentazione, oppure vi trovate qui semplicemente per curiosità.

Non ha importanza, significa comunque che qualcosa dentro di voi vi sta spingendo oltre.

Mi chiamo Rosanna e sono una persona che vive come vivono tutte le altre, mangia e veste come tutte le altre, ma che con semplici scelte quotidiane cerca di evitare a tanti animali una vita di tormenti, sofferenze e morti atroci.

La scelta di nutrirmi con prodotti di origine vegetale nasce dal mio amore verso tutti gli animali.

Nel corso della mia vita, ogni giorno come tutti, ho compiuto moltissime piccole scelte: cosa mi piacerebbe mangiare in questo momento? Meglio acquistare una giacca sportiva o un cappotto elegante? Quanto costano quelle scarpe?

Alle mie scelte ho introdotto semplicemente un parametro in più: di cosa è fatto quel prodotto?

E ho deciso di evitare articoli e cibo derivati dallo sfruttamento e dall’uccisione di animali.

Non è stato faticoso. Non ho fatto alcuna rinuncia, si è trattato solo di cambiare abitudini. Quando acquisto qualcosa scelgo alcuni prodotti con specifiche caratteristiche e non gli altri, tutto qui. E che cosa sarà mai un cambio di abitudini se, con questa opzione, si può eliminare la sofferenza e la morte di qualcuno? Per tre quinti della mia vita sono stata vegetariana, per un quinto onnivora e da diversi anni la mia cucina è totalmente vegetale.

La consapevolezza che gli animali siano sottoposti a immense sofferenze negli allevamenti intensivi o biologici o in piccoli allevamenti, per poi essere uccisi per produrre carne e pesce, latte, latticini, uova, miele, lana, piume, pelle, seta, pellicce, mi ha impedito nel tempo di far parte di questa catena sanguinosa.

Le sopraffazioni a cui sono sottoposti e il modo in cui vengono uccisi gli animali varia a seconda delle specie, ma tutti, assolutamente tutti quelli che sono allevati per produrre qualcosa alla fine vengono uccisi, anche quando il fine non è il cibo. Quando smettono di produrre, anche gli animali usati nell’industria del latte e delle uova vengono macellati senza pietà. Così i pulcini maschi, che non servono a produrre uova, vengono tritati vivi. Per produrre il latte, alle mucche vengono strappati via i figli di pochi giorni, dei cuccioli terrorizzati che, per la maggior parte, vengono ammazzati senza remore.

Da madre non posso avallare tale abominio.

Penso in ogni caso che non serva amare gli animali per decidere di non far loro del male: è una questione di giustizia e di rispetto. Chi ama la vita, la ama in toto.

I cani e i gatti sono come tutti gli altri animali, come i conigli, i maiali, i polli, le galline e i pulcini, i cavalli, le mucche, i vitelli, i manzi ecc, sono tutti esseri senzienti, tutti provano paura, dolore e sofferenza, e provano anche affetto, amore e gioia di vivere. Come noi umani.

E io lo so bene perché certe cose le ho viste da vicino, nella mia casa d’origine e nelle fattorie confinanti.

Si può scegliere il rispetto e l’amore, anche a tavola. Mangiare vegetale non vuol dire mangiare cose strane o per forza salutiste o crude, insapori o noiose, tantomeno preparazioni preconfezionate. Basta soltanto imparare a preparare i propri piatti abituali variando alcuni ingredienti e poi, con il tempo, aggiungerne altri. In commercio ci sono infiniti prodotti vegetali che si possono usare per variare, molti sono prodotti della nostra tradizione che spesso sottovalutiamo, altri vengono da più lontano ma che si può imparare a conoscere per le qualità nutrizionali e per diversificare i sapori. Ho apportato alla mia vita piccoli cambiamenti, piccoli per me, grandi per gli animali, perché salvano loro la vita. Cambiamenti che hanno migliorato la mia anima, la mia salute, il mio rapporto con tutto ciò che mi circonda. Con questo libro voglio condividere con voi il piacere di una cucina colma d’amore.

 

 

Non dovremmo mai dimenticare che siamo solo ospiti su questa Terra, non i padroni

bottom of page