top of page

ROMANZI

MUTINELLI_COPERTINA_Memoria_del_corvo copia.jpg

LA MEMORIA DEL CORVO (clicca)

CTL Editore, 2024.

Romanzo

 

Kansas, 1993.

Gwyneth Foley lavora come cameriera al Jodie’s Diner di Dodge City da otto anni, esattamente da quando è arrivata in città per vivere finalmente un’esistenza tranquilla.

Madre single di Jemy, un ragazzino sveglio di sette anni, cerca di costruirsi un futuro tra le mura della vecchia casa dei nonni, avuta in eredità, in una comunità che ha imparato ad amare.

Ma Gwyneth ha un passato oscuro che pochi conoscono, un passato doloroso di abbandono e morte, di crimine e illegalità; un passato che torna all’improvviso, a cavallo di una Harley Davinson, per presentarle un conto da saldare con il sangue.

ROSA DEL TEMPO(clicca)

Solfanelli Editore, 2022.

Romanzo

 

Palazzo Flamel è una nobile residenza di fine Ottocento al centro della città di Verona. Il suo portone, rimasto chiuso al mondo per decenni, si apre a Rosa Di Maggio, una restauratrice di professione, casualmente invitata per un tè da una delle proprietarie. Chiamata a occuparsi del ripristino degli spazi originali, Rosa si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia nella casa, la cui quiete risulta quasi irreale. Cosa nasconde il palazzo? Quali sono le origini della famiglia che ci abita? Per quale motivo le è stato dato questo incarico? Rosa inizia un viaggio a ritroso nella Storia, indagando su una setta segreta, su enigmi e misteri, alla ricerca di qualcosa andato perduto. Le sarà accanto Giovanni, fedele amico e collega, che con lei affronterà situazioni pericolose e inaspettate, nate forse nel lontano 1614, quando tra le vie di Parigi era comparso un opuscolo anonimo dal titolo "Fama fraternitatis Rosae Crucis"... Il Segreto dei Segreti, nascosto nelle radici della famiglia Flamel, non dovrà morire con loro.

 

copertina-caterina.Web.jpg

CATERINA. Benedetta di grazie una fanciulla 

Elmea Edizioni, 2016.

Graphic Novel

Testi di Nicola Ruffo

Illustrazioni di Rosanna Mutinelli 

Mentre l'invasore austriaco muove i primi passi nel Lombardo-Veneto e il Risorgimento non ha ancora acceso i fuochi rivoluzionari, in uno sperduto paesino montano della provincia veronese, la vita agra degli abitanti procede nel suo silenzio secolare. Ma sentimenti d'amore faranno capolino nel cuore di una fanciulla di nome Caterina, scontrandosi con la rigida morale dell'epoca, dove bigottismo e sottomissione della donna sono le cifre dominanti. Il 20 novembre 1829, sul bordo di un profondo precipizio dei monti Lessini, si compirà il destino della giovane donna.

Da un fatto realmente accaduto, immortalato nei versi de Canto Un'ora della mia giovinezza del poeta Aleardo Aleardi, un romanzo a fumetti che coniuga storia e sentimenti.

Dalla penna di Nicola Ruffo (soggetto e sceneggiatura) e dalla matita di Rosanna Mutinelli (disegni), il lavoro d'esordio nel mondo del fumetto dei due autori. Prefazione di Moreno Burattini.

Copertina_allombra_di_Mastino.jpg

 

ALL'OMBRA DI MASTINO

Delmiglio Editore, 2016.

Romanzo

 

Sullo sfondo delle vicende che hanno dato origine alla dinastia scaligera, alla corte di Mastino I Della Scala, si narra la storia del giovane e ardimentoso Longarello, alla ricerca della propria identità e di un amore proibito.

Fra tornei, aspri combattimenti, inganni e tradimenti, l'avvincente romanzo traccia un affresco storico di grande respiro.

TRE

VJ Edizioni, 2015.

Romanzo.

 

 

Illinois, 1878, Mary si scontra con un mondo dove la discriminazione sessuale regna padrona. Per una serie di circostanze diventa una prostituta in un bordello di St. Louis, rassegnata all'idea che questa è l'unica via che le rimane per sopravvivere. Dovrà ricredersi dopo aver incontrato Eugene, un pittore francese, che le darà una speranza di vita migliore. Veneto, 1945, Agnese dopo aver passato 16 anni nella campagna veronese, testimone degli eventi che hanno preceduto la seconda guerra mondiale e vissuto lo svolgimento della stessa dal punto di vista civile, incontra qualcuno strettamente legato al passato di Mary. Ritrovata una memoria che non sospettava di avere, cercherà di riprendersi ciò che era suo. Emilia Romagna, Bologna. Anna racconta come dal 1954 sia stata spettatrice in questo mondo alla ricerca spasmodica di un passato troppo vivo nei suoi sogni ma oltremodo assurdo per essere reale. Riuscirà faticosamente ad uscirne con l'aiuto di un insospettabile personaggio, che con lei rischierà la vita. Sarà pronta, forse, a spezzare un ciclo che sembrava impossibile interrompere.

coper%20volto.jpg

IL VOLTO BARBARO

Di Salvo Editore, 2007.

Romanzo

 

 

Un flashback ci riporta nella Verona del 1267. Nelle affollate viuzze cittadine, animate da popolani affaccendati e colorate da stendardi e tornei, serpeggiano insidiosi intrighi e congiure fratricide per il potere, conteso da guelfi e ghibellini.

Nel ventre della Storia si consumano due amori difficili, contrastati dalla partigianeria politica del primo, dall'odio religioso l'altro, mentre formule oscure e riti alchemici impreziosiscono l'affresco storico, calcando le orme dei Templari.

L'indimenticabile immobilità geometrica delle tele di Paolo Uccello rivive nelle scene corali del romanzo, in cui il cozzare delle armature e il barbaglio di spade e cimieri si sciolgono nelle piane distese che si allargano intorno alla città veneta e in Terra Santa.

bottom of page