Rosanna Mutinelli, scrittrice pittrice pittura Disegno Illustrazione

© 2014 by RM - Tutti i diritti Riservati

Chi è

La natura è la rivelazione di Dio, l’arte è la rivelazione dell’uomo.

 

             Henry Wadsworth Longfellow

             Iperione,1839

 


Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare,

se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima,

questa è l'arte.

 

 

Gustave Flaubert, 

Memorie di un pazzo, 1838

 

Rosanna Mutinelli

 

 

 

Diploma Liceo Artistico Statale conseguito a Verona.

Laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vincitrice di concorso statale, a titoli ed esami, per la cattedra di Discipline Pittoriche, Regione Veneto.

 

Esperienze professionali

 

Dal 1987 insegna Discipline pittoriche presso Liceo Artistico di Verona. Nel corso del tempo ha tenuto corsi di fotografia artistica, corsi di fumetto e illustrazione, Mandala, mitologia illustrata, pittura scenografica. Ha collaborato alla realizzazione di scenografie per il “Maggio Scuola”, Comune di Verona. Nel giugno 2012 riceve un riconoscimento di alta attività didattica e artistica da parte dell’Associazione Russa d'Arte "Russkij Dom" in Italia per l’organizzazione artistica di un’esposizione a Mosca. 

 

Negli anni ha coltivato con entusiasmo e passione il suo interesse nei vari campi dell’espressività: dalla pittura all’illustrazione, dal fumetto al racconto, dalla poesia al romanzo.

Ha pubblicato nel 2005 il racconto “Il canto del silenzio” all’interno della raccolta La Memoria, Michele Di Salvo Editore.

Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo “Il Vòlto Barbaro”, Michele Di Salvo Editore.

Nel 2008 collabora con la rivista di fumetti Cyrano Comix.

Nel 2011 pubblica il racconto “L’ira di Aìza” all’interno della raccolta Visioni Fatate - il racconto “Amata sposa” nella raccolta Spose, cadaveri e misteri - il racconto “Io Sono” nella raccolta Il Duca di Santo Stefano ed Emilio Salgari. Collana Quaderni Indaco, Delmiglio Editore.

Nel 2012 pubblica il racconto “Pietra di Luna” nella raccolta Il gioiello di Chrono – il racconto “Pelle d’argento” nella raccolta Spiriti dell’acqua – il racconto “Due” nella raccolta Storie di gente a pezzi. Collana Quaderni Indaco, Delmiglio Editore.

Nel 2013 pubblica il racconto “Radice nera, fiore di latte” nella raccolta La bottega dell’erborista e il racconto "finanziamento azzardato" nell'antologia Carmilla e le altre. Collana Quaderni Indaco, Delmiglio Editore.

Dal 2013 al 2016 ha curato quattro antologie con racconti e illustrazioni prodotti da studenti del Liceo Artistico di Verona. Nel 2014 pubblica il racconto "Il Cofanetto" nell'antologia Il Gentiluomo Decollato, Collana Indaco Delmiglio Editore.

Ripresa la sua attività di pittrice e illustratrice, ha realizzato le immagini di copertina e le illustrazioni di alcuni libri, tra cui alcune tavole per un saggio sugli Hobbit “In te c’è molto più di quel che credi” edito da Delmiglio Editore.

A novembre 2014 si classifica al Primo Posto per la Narrativa al concorso letterario Arco Dei Gavi, VJ Edizioni, con il romanzo TRE. Febbraio 2015 uscita del romanzo TRE. Il romanzo vince anche il primo premio nel concorso per la narrativa indetto in occasione del Tropea Festival Leggere&Scrivere della letteratura.

Nel corso del 2015 pubblica inoltre il racconto "L'auto rossa" nell'antologia Occhi di tenebra, Collana Indaco Delmiglio Editore e il racconto "Il parcheggio" all'interno di Narragenda 2016, Delmiglio Editore.

Illustra inoltre nel 2016 il libro "I Governanti di Verona" di Luciano Rognini, Delmiglio Editore.

Infine a novembre 2016 pubblica il romanzo "All'ombra di Mastino" con Delmiglio Editore e il graphic novel "Caterina, benedetta di grazie una fanciulla" come illustratrice, Elmea Edizioni. Nel 2018 illustra diversi libri per bambini, tra cui Domitilla di L. Falbo e Serena e gli abitanti di Bosco Folletto di C. Padovani.

 

Mostre d'Arte

 

  • 1984 giugno: Mostra Collettiva d’Arte presso Accademia di Belle Arti di Bologna

  • 1985 settembre: Mostra Collettiva d’Arte presso il Comune di Povegliano Veronese

  • 2012 settembre: Mostra d’Arte “Abbraccio Divino”, villa Medici, Custoza (Vr)

  • 2013 marzo-maggio: Mostra d’Arte presso Vic Ballet Academy di Verona

  • 2013 settembre: Mostra d’Arte “Rivisitazioni e altri orizzonti”, villa Medici, Custoza (Vr)

  • 2013 settembre: Mostra Collettiva d’Arte presso il Comune di Buttapietra (VR)

  • 2013 novembre: Collettiva d'Eccellenze presso Villa La Valverde, EXCELLENCE Club, Verona.

  • 2014 marzo: Mostra d'Arte Personale "Lo sguardo dell'Anima", Sala Convegni (degli affreschi), Palazzo Da Lisca, piazza Isolo - Verona

  • 2014 marzo: Mostra d'Arte "Lo sguardo dell'Anima", Villa La Valverde, ExellenceLab, Verona

  • 2014 luglio: Mostra d'Arte "Giardino Mistico", Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda, Milano

  • 2014 novembre: Collettiva - ArteFiera Padova, Padiglione 1

  • 2014 dicembre: Collettiva - Pinacoteca d'Arte Moderna di Napoli

  • 2015 febbraio: esposizione Casa di Giulietta, Verona

  • 2018 giugno : Collettiva - Arsenale di Verona.

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now